+20

ton/h
materiale in tramoggia

+150

m3/h
portata acqua

40+5

tpn/h
solido in filtropressa

VITO

impianto di depurazione acque e trattamento fanghi derivanti da lavaggio di inerti contaminati e di fanghi di trivellazione
Esigenze chiave:

  • Trattamento di due tipologie differenti di acque reflue mantenendo una chimica comune e ottimizzata.
  • Ridondanza degli elementi “chiave”: chiarificatori, filtropresse, pompe.
  • Installazione in struttura verticale a più piani: chiarificatori in quota, parte fanghi al di sotto, con modifiche alle strutture delle filtropresse per consentirne il posizionamento.
  • Rigenerazione dell’acqua di processo con impianto terziario di correzione pH e microfiltrazione su sabbia e carboni attivi.

 

Dettagli impianto

Struttura verticale

Con chiarificatori sul livello superiore e trattamento fanghi al livello inferiore, con modifiche strutturali alle filtropresse per consentirne l’ingresso.

Tipologie diverse di materiali da trattare

Un impianto estremamente versatile che permette di trattare materiali solidi e liquidi, contaminati e non.

Parametri dell'acqua controllati

Con trattamento dell’acqua su sabbia e carboni attivi, l’acqua microfiltrata presenta parametri di purezza e pulizia estremamente elevati ed è idonea per reintegrare il processo industriale.

Ottimizzazione del ciclo delle acque

L’impianto è stato ottimizzato per gestire surplus idrico proveniente da fanghi di trivellazione avvicinandosi all’equilibrio idrico e minimizzando quindi gli apporti di acqua dall’acquedotto.

Gestione dell'impianto da remoto

L’impianto, completamente automatizzato, è ottimizzato per la gestione remota sia del funzionamento ordinario, sia per interventi di diagnostica e controllo di eventuali problematiche.