Politica Ambientale

L’impegno che intendiamo mantenere riguarda tutti:  salvaguardare l’acqua rispettando l’ambiente

Tecnoidea Impianti riveste un ruolo di grande importanza nella salvaguardia delle risorse idriche in ambito industriale, avendo il know-how necessario per intervenire in tutti quei processi che coinvolgono flussi di acqua contaminata. In più di trent’anni di attività, attraverso la realizzazione d’impianti di depurazione acque e trattamento fanghi, Tecnoidea Impianti ha consentito il recupero e il riutilizzo di diversi milioni di metri cubi d’acqua.
 
La sua ubicazione in un sito trafficato e ad elevata densità demografica, Monza (ITALY), ha imposto la massima attenzione, oltre agli aspetti di normativi e a quelli di sicurezza, agli aspetti ambientali inerenti a tutto il ciclo di vita delle proprie attività e processi.

Sviluppare la conoscenza tecnico-impiantistica nel settore della depurazione acque, nel rispetto dell’ambiente: è questa una delle missioni principali di Tecnoidea Impianti. La sua attività di ricerca e sviluppo non può svolgersi senza una garanzia assoluta di sostenibilità dei suoi processi, nel territorio e nel tempo.

Tecnoidea Impianti è impegnata innanzitutto ad assicurare la conformità alle leggi vigenti ed a garantire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, condizione indispensabile perché si possa parlare di “sviluppo sostenibile”. A tal fine vengono stabiliti e mantenuti attivi specifici criteri progettuali, sia per la riduzione degli impatti ambientali sia per un utilizzo ottimale delle risorse, relativi agli aspetti ritenuti più significativi quali, ad esempio, il recupero delle acque, la riduzione dei consumi energetici, la minimizzazione dei rifiuti e degli ingombri dell’installazione.

Tecnoidea Impianti è impegnata sul fronte della prevenzione dell’inquinamento idrico, mettendo in atto tutte le possibili forme di riduzione dei rischi ambientali delle proprie attività: predisposizione d’idonee misure di prevenzione e protezione e di sistemi di monitoraggio e controllo, adeguata organizzazione di risposta agli eventi, formazione minima da parte del personale tecnico che deve operare sugli impianti.

Per garantire la compatibilità tra le attività impiantistiche e la salvaguardia dell’ambiente, Tecnoidea Impianti si avvale di un laboratorio interno in cui seleziona accuratamente i processi e i prodotti che vengono utilizzati a fini depurativi. Viene inoltre garantita la più ampia disponibilità per la collaborazione, il coinvolgimento e la partecipazione con le istituzioni territoriali, gli enti di controllo e le parti interessate in genere, al fine di predisporre le più idonee misure di prevenzione e protezione dell’ambiente.

Tutto il personale, i collaboratori e le altre parti interessate sono chiamati a collaborare attivamente, per quanto di loro competenza, al miglioramento della politica ambientale di cui si è avvalsa Tecnoidea Impianti.

######################### - SUB FOOTER - ########################## -->